Vaccino: 20 settembre

Dal 20 settembre via alla terza dose di vaccino per Covid-19

L’Aifa ed il CTS, danno il via libero per la terza dose del vaccino anti Covid-19.

Dalla riunione dei due enti, emergono importanti novità in merito al vaccino, e a chi dovrà effettuare questa terza dose.

Ricordiamo, che la campagna vaccinale ha aiutato ad arginare l’infezione da Covid-19, e di conseguenza, con il calare dei contagi, le varie regioni hanno sacrificato il sistema dei colori delle zone, garantendo più libertà ai cittadini.

Anche il Green Pass, ha fatto il suo lavoro, aumentando ancor di più le persone che hanno scelto di vaccinarsi, così da prendere il certificato verde.

Ora, c’è un nuovo cambiamento in arrivo. E’ ormai certo, che la popolazione dovrà effettuare la terza dose, come già sta accadendo in molti paesi esteri.

Ma chi dovrà fare questa terza dose? Alcuni saranno esenti, o dovranno farla tutti? Ve lo spieghiamo noi

Dal 20 settembre, via alla terza dose

Il ministro della salute Roberto Speranza, ed il commissario straordinario all’emergenza Paolo Figliuolo, hanno preso parte ad un vertice con il CTS e l’AIFA, per discutere riguardo la terza dose.

Da tale vertice, è venuto a galla che a partire dal 20 settembre partiranno le inoculazioni delle terze dosi, a cominciare dai soggetti immunodepressi.

In seguito, verrà inoculata ai cittadini più deboli del paese.

Ci sarà una novità, soprattutto per chi ha effettuato in precedenza, vaccini a vettore virale (Astrazeneca, e Johnson e Johnson), infatti chi ha effettuato questi tipi di vaccini, come terza dose non potrà usarli di nuovo.

Il governo, ha deciso di utilizzare d’ora in poi, solo i vaccini ad mRna, cioè Pfizer e Moderna.

Infatti, durante la riunione, si stabilito che saranno messe in circolazione dosi extra dei vaccini ad mRna, per consentire ai cittadini immunodepressi, ed in seguito a tutti gli altri, di ricevere la terza dose di vaccino.

Le persone che dovranno ricevere la terza dose, saranno i seguenti:

  • Persone con problemi al sistema immunitario in seguito a trapianti o tumori
  • Anziani Over 80, e ad ospiti delle RSA
  • Personale sanitario

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni