Cosa succede quando la cura e la protezione per il contagio diventano una preoccupazione? Si crea il caos, il panico. Ultimamente si è verificata una vera e propria psicosi, un clima di terrore intorno al tema vaccini.
Per alcuni vanno evitati tutti in generale, altri preferiscono sceglierne uno specifico. Questa paura ha iniziato a dilagare da quando sono usciti casi di persone che dopo aver ricevuto le dosi, hanno perso la vita: l’ultimo risale proprio a pochi giorni fa. Che correlazione c’è dunque? C’è davvero bisogno di preoccuparsi? Non è solo il Coronavirus a far paura, ora c’è anche il terrore di immunizzarsi.
Un altro tremendo caso
Pochi giorni fa, un uomo di Arezzo di 69 anni ha perso la vita dopo che gli era stata iniettata la prima dose del Pfizer vaccino. La vittima aveva prenotato a Montevarchi per riceverlo, ma solo a distanza di due giorni, ha iniziato ad avere dei malori che si sono manifestati con tremori per tutto il corpo, tremori che poi hanno portato al triste epilogo. Ciò che ha fatto aprire un’inchiesta è stato anche il fatto che il 69enne non avesse particolari patologie, malattie pregresse. Il tragico evento ha quindi spinto prima i famigliari e poi le autorità a chiarire le esatte dinamiche di questo decesso.
Le cause del decesso
Per fare chiarezza su quanto avvenuto, è stata fatta un’autopsia alla vittima all’ospedale di Santa Maria della Gruccia di Montevarchi dal professor Marco Di Paolo del dipartimento di medicina legale dell’Università di Pisa per capire cosa possa aver scaturito questa reazione, se motivazioni a livello statistico non così rilevanti oppure se non sono state eseguite tutte le procedure sanitarie necessarie.
Di reazioni di questo tipo purtroppo se ne è sentito parlare spesso e quello che non è molto chiaro, è se queste manifestazioni gravi, i disturbi dopo il vaccino abbiano una qualche correlazione con il vaccino stesso: l’unica cosa che è stata accertata per ora, è che questi malori si verificano dopo la vaccinazione. È importante in questo caso la tempestività e che questi effetti collaterali siano indagati in maniera adeguata.