Ultim’ora su questi vaccini: Pfizer – Moderna

Vaccini Pfizer e Moderna sono i più efficaci: Vi spieghiamo il perché

Un nuovo studio ha dimostrato che alcuni vaccini sono più efficaci sugli uomini e le donne.

L’agenzia europea per i medicinali e l’agenzia del farmaco hanno fin’ora approvato quattro vaccini.

Un nuovo studio scientifico, ha evidenziato che i vaccini Pfizer e Moderna sono più efficaci negli uomini, che nelle donne.

Dai recenti studi, è emerso che gli uomini sono un po più protetti rispetto alle donne, ad esempio, il vaccino Moderna ha un’efficacia nel prevenire il Covid del 95,4% negli uomini, e del 93,1% nelle donne.

Il farmaco di Pfizer-Biontech ha invece dimostrato un’efficacia del 96,4% negli uomini, e del 93,7% nelle donne.

La differenza è piuttosto piccola, infatti resta sempre vivo il consiglio di vaccinarsi, sempre scegliendo il proprio vaccino in accordo con il medico curante.

Pfizer il più efficace?

Il vaccino sviluppato dall’azienda statunitense Pfizer insieme alla tedesca BioNTech è efficace al 95%, anche tra le persone che, per età o comorbidità, corrono maggiori rischi di ammalarsi di Covid-19 in forma severa.

I dati sulla sperimentazione di fase 3 sono stati pubblicati il 10 dicembre sull’autorevole rivista New England Journal of Medicine che in un editoriale ha definito i risultati un vero “trionfo”, pur ricordando l’importanza di un monitoraggio che continui per un lungo periodo.

Lo studio casuale e controllato ha coinvolto 43.548 persone di età superiore ai 16 anni. 21.720 hanno ricevuto il vaccino, (indicato con la sigliaBNT162b2) e 21.728 il placebo. I casi accertati di contagio da SARS-CoV-2 tra coloro che avevano ricevuto le due dosi di vaccino previste dal trattamento sono stati 8, a fronte di 162 nel gruppo a cui era stato somministrato il placebo.

Tra i dieci partecipanti alla sperimentazione che si sono ammalati di Covid-19 in forma grave uno solo aveva ricevuto il trattamento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni