Sciame sismico al Sud- Italia, paura tra i residenti
Un intenso sciame sismico ha colpito il sud-Italia, lasciando una gran paura tra i residenti, e facendo vivere a milioni di persone attimi di tensione.
In Sicilia, ci sono state oltre 20 scosse sismiche.
Delle scosse sono avvenute al largo del Pacifico, ma alcune altre hanno fatto tremare la terra in Italia, in particolar modo in Sicilia.
Lo sciame sismico, in questo momento, è in atto a Messina, la scossa più intensa per ora, è stata di magnitudo 3,1 ed è stata avvertita in diverse città italiane.
L’epicentro è al largo delle località di Oliveri e Falcone ed ipocentro tra 5 e 11 chilometri.
Trema la Cina
Oltre all’Italia, ieri ha tremato in maniera decisa anche la Cina. Un terremoto di magnitudo 5.8 ha scosso la città di Mangya nella provincia nordoccidentale cinese del Qinghai alle 16:48 ora di Pechino (le 10:48 italiane) di oggi, fa sapere il China Earthquake Networks Center (CENC).
L’epicentro è stato localizzato a 38,14 gradi di latitudine nord e 93,81 gradi di longitudine est
Il terremoto ha raggiunto una profondità di 10 km.
Google: “vi avviseremo sui terremoti”
Google sta per lanciare un’app che potrà salvare milioni di vite, l’app si chiamerà Earthquake Alerts.
Si tratta di un sistema che rileverà, in automatico, le oscillazioni dell’accelerometro di ogni smartphone, per generare avvisi sulle fasi iniziali di un terremoto.
In parole povere, userà i 3 miliardi di smartphone attivi nel mondo, per realizzare grafici, anonimi, di come si muovono le falde della Terra, allertando in caso di onde superiori alla soglia di pericolosità.
Il gigante della Mountain View – fa sapere – “Useremo l’alert solo per i terremoti, non verrà tracciato nessun dato di nessun utente”