Si spegne un grande di Hollywood

Con i suoi film ci ha regalato giornate indimenticabili, si spegne un grandissimo di Hollywood

 

Richard Donner si è spento a 91 anni, lasciando un grande vuoto tra tutti i cinefili

Richard Donald Schwartzberg, questo il suo vero nome, era nato nel Bronx il 24 aprile 1930. Ha frequentato il Parker Junior College e poi la NYU, dove si è laureato in economia e teatro. Donner, che ha iniziato la sua carriera come attore, si è presto dedicato alla regia televisiva iniziando con gli spot pubblicitari. Verso la fine degli anni cinquanta iniziò a dirigere alcuni episodi di diversi telefilm, tra i quali la serie western Ricercato vivo o morto con Steve McQueen.

Ha lavorato a oltre 25 serie, tra le quali Get SmartSelvaggio westL’isola di GilliganL’uomo da sei milioni di dollariKojak e a un celebre episodio di Ai confini della realtà, intitolato Nightmare at 20,000 feet, così come alla serie serial Danger island fino al programma per bambini Lo Show dei Banana

La sua prima grande occasione arrivò con il film The Omen del 1976, con Gregory Peck e Lee Remick. Nel 1978 il regista ottenne la consacrazione dirigendo Marlon BrandoGene Hackman e Christopher Reeve nel primo Superman.

Il successo

Il successo per Richard arriva già nel 1980, quando firma I ragazzi del Max’s Bar, e nello stesso anno è stato uno dei realizzatori di Superman II (Anche se non è mai stato accreditato per questo film.

Nel 1985 da il meglio di se, firma uno dei capolavori televisivi più amati dal pubblico Nerd, I Goonies, in collaborazione con Steven Spielberg e Chris Columbus, e poi Ladyhawke. Nel 1987 ha aiutato l’esordiente regista Joel Schumacher a crearsi un nome a Hollywood, producendo il cult Ragazzi perduti, che univa le tematiche di film horror alle predilette situazioni alla Goonies.

Nel 1987 ha diretto Arma letale, con Danny Glover e Mel Gibson, scritto da Shane Black. Due anni dopo la coppia Gibson-Glover tornava a essere diretta da Donner per il sequel Arma letale 2.

Nel 1994 Donner era tornato a lavorare alla serie tv I racconti della cripta, firmando tre episodi. Per il cinema, diresse Maverick (1994), Assassins (1995) e Ipotesi di complotto (1997). A sei anni di distanza dal precedente, diresse Arma letale 4, ultimo film della serie.

Donner, insieme alla moglie Shuler sposata nel 1986, è stato anche stato produttore di importanti blockbuster come X-Men (del 2000) che ha incassato 297 milioni di dollari in tutto il mondo e del suo prequel di successo del 2009, X-Men Origins: Wolverine, che realizzò al botteghino  379 milioni di dollari. Ha anche prodotto alcune serie televisive. È ritornato alla regia nel 2003, anno in cui ha lavorato al film Timeline, tratto dal libro di Michael Crichton, che raccontava del viaggio nel tempo di quattro ragazzi universitari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni