Avere un automobile costa tantissimo, all’anno. In media avere una macchina ci costa più di 4000 Euro all’anno, in molti dei casi. Hai mai pensato a quali potrebbero essere le alternative possibili?
Car Sharing
Permette di ‘affittare‘ una macchina ‘pubblica‘ da 1 ora ad un massimo di 72 ore, a costi bassi. Assicurazione/bollo/benzina tutto compreso nel prezzo. E’ già realtà in 12 grandi città italiane, tra cui Roma. E’ ovviamente una soluzione di mobilità proposta dallo stato e dalle istituzioni e non da privati.
Si accede con un abbonamento annuale sulle 200 Euro (deposito cauzionale incluso); dopodichè prenoti (online o telefono) l’auto che ti serve tra quelle disponibili ogni volta.
Usi l’auto e la riconsegni nel posto ed entro l’orario prestabilito, pagando una piccola tariffa sul tempo e sui kilometri percorsi (esempio: 10 euro per 3 ore). Hai parcheggio gratis ovunque, parcheggi riservati, accesso alle ZTL. Se fai un utilizzo urbano e limitato dell’automobile alla fine dell’anno il risparmio è mostruoso rispetto a quello che ti costerebbe una macchina di proprietà.
Car Pooling
Il Car Pooling è la condivisione della propria automobile con più persone.
Un classico esempio è quello di persone che abitano nella stessa zona e che viaggiano insieme per andare a lavorare, poichè la ‘zona’ dove vanno a lavorare è la stessa. Quindi a turno ognuno prende la macchina. Il car pooling è una astuzia organizzativa che permette di risparmiare veramente tanto se lo organizzi bene.
Mezzi Pubblici
Il mezzo pubblico è la soluzione migliore se vuoi risparmiare, ma non sempre è ‘vivibile‘ come soluzione soprattutto se i mezzi di trasporto pubblici non sono efficienti.
Pianifica e ottimizza al massimo i ‘viaggi’ cercando sempre di essere informato sulle
agevolazioni che il trasporto pubblico offre (giovani, studenti, anziani, disoccupati, disabili).
Un ottima soluzione sarebbe pianificare i tuoi spostamenti mensilmente, fai dei piccoli piani settimanali
nei quali integri mezzi pubblici, car pooling e car sharing, cercando di ottimizzare anche il fattore tempo.
Bicicletta o Passeggiata
Ogni tanto una passeggiata è proprio consigliabile, sia dal punto di vista fisico che mentale.
Si dovrebbero unire cose utili come lo shopping, al dilettevole come appunto una bella passeggiata.
A volte si dà troppa importanza alla comodità di un mezzo di trasporto, e si finisce per rinunciare ad una sana camminata… e spesso il freno è solo psicologico.