Nuovo virus terrorizza milioni di persone, ci sono già diversi morti: terribile annuncio di Bassetti

Dopo la pandemia di Covid-19, un nuovo virus sta emergendo come una minaccia per la salute pubblica. Questo virus ha già causato diverse vittime in Francia e, secondo l’esperto Matteo Bassetti, potrebbe già essere presente in Italia.

Un “Killer” Silenzioso

La notizia di un nuovo virus “killer” ha scosso l’Europa. La Francia ha già segnalato diverse vittime. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha emesso un alert riguardo a questo. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha dichiarato: “Si deve vigilare attentamente. La Francia è vicino a noi e alcuni casi si verificheranno anche in Italia o si sono già verificati”. Queste parole suggeriscono che il virus potrebbe già essere nel nostro paese.

Un Virus che Colpisce i Bambini

L’enterovirus E-11, noto anche come Echovirus 11, sembra colpire principalmente i bambini. In Francia, alcuni neonati sono già morti a causa di questo virus. Bassetti ha sottolineato l’importanza di monitorare i neonati e i bambini per questo virus, specialmente se mostrano sintomi. Ha detto: “Va ricercato questo virus nei neonati e nei bambini, vedere se è presente se ci sono sintomi. Nessun allarme ma molta attenzione anche dal punto di vista dei laboratori che devono essere pronti per cercarlo nelle feci dei bambini”. Tra luglio 2022 e aprile 2023, in Francia sono stati segnalati 9 casi. Sette neonati sono morti e due sono ancora in ospedale.

Sintomi da monitorare

L’enterovirus E-11 può essere trasmesso in vari modi, tra cui la via oro-fecale e il contatto con il sangue materno. I sintomi principali includono febbre e, in alcuni casi, un rash che può estendersi dalla faccia al collo e al torace. Se non trattata, la malattia può progredire, causando sepsi, epatite, miocardite, polmonite e meningoencefalite.

Mentre il mondo si sta ancora riprendendo dalla pandemia di Covid-19, l’emergere di un nuovo virus è motivo di preoccupazione. È essenziale rimanere informati e prendere le precauzioni necessarie per proteggere se stessi e i propri cari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni