Questo il grido d’aiuto di questa famiglia italiana che da mesi non riesce più a pagare affitto e bollette.
Cosa è successo
Da aprile, Ignazio (marito e papà di 3 figli) si è ritrovato senza lavoro e purtroppo per questo, non è più riuscito a pagare l’affitto e le bollette dell’abitazione in cui risiedeva con tutta la famiglia: la moglie e due bambine di 7 e 8 anni.
La moglie Milena, al momento dello sfratto, era incinta del piccolo Ethan:
“Da mesi vivo in questa situazione e nessuno fa niente. Mia moglie è incinta e dormo in macchina con le mie due bambine piccole. Io lavoro, non rubo…io lavoro, non rubo”
Ora i 5 stanno vivendo e dormono sui sedili posteriori della propria auto. Ad aggravare la situazione, la complicata gravidanza della donna che il 6 dicembre, ha partorito l’ultimogenito, affetto da paralisi alle corde vocali (subito portato in uno degli ospedali di Milano per esser ricoverato.
La famiglia sta cercando disperatamente una soluzione per tirarsi fuori da questa situazione.
La situazione per la casa
Rimane difficile per papà Ignazio, spiegare la particolare situazione che la famiglia sta attraversando:
“Ho detto loro che era come quando andavamo in campeggio e dormivamo in tenda. La piccola però, che è quella più birichina delle due, non ci ha mai creduto. Pensavo che questa situazione sarebbe durata pochi giorni.” Poi, commuovendosi, ha aggiunto: “ma ad oggi siamo ancora senza un tetto sulla testa e mio figlio sta lottando per uscire dall’ospedale”
Ad accorgersi della situazione e a dare una mano alla famiglia, soprattutto l’associazione “Il sole nel cuore” di Legnano:
“Appena abbiamo saputo della situazione drammatica in cui era costretta a vivere la famiglia ci siamo attivati per dar loro aiuto. Li abbiamo trovati una notte in un parcheggio, con le bambine al fianco della mamma incinta e completamente rannicchiata. In tanti anni di volontariato e aiuto a famiglie in difficoltà. Non mi era mai capitato di vedere una situazione del genere”
Nessuno però, a parte quest’associazione, riesce a dare un aiuto concreto a questa famiglia, persino il sindaco di Legnano non riesce a intervenire. Al momento l’unica alternativa è l’Housing sociale, che permette alla donna e ai figli di avere un alloggio, ma non al Ignazio.
Al momento è proprio Il sole nel cuore che sta pagando a proprie spese un albergo per la famiglia:
“Non volevamo passassero le feste e il Natale senza una casa, ora però anche per noi diventa difficile continuare a sostenere questa spesa, per questo chiediamo un intervento all’amministrazione per dare definitivamente alla famiglia di Ignazio una casa”
Dunque, la situazione non è ancora risolta. La speranza è che tra le amministrazioni, qualcosa riesca a smuoversi per i primi giorni del 2023.