“IO E LA MIA FAMIGLIA VIVIAMO CON 3 EURO AL GIORNO E NON CI MANCA NULLA”

Incredibile ma vero, questa donna riesce a risparmiare così tanto, da poter vivere con solamente 3 euro al giorno. Ecco quali sono i suoi segreti per risparmiare così tanto.

La storia di Stefania

Questa storia è un vero e proprio esempio di virtù che esce fuori nel momento più buio di una persona. Stefania, è riuscita in questi anni a risparmiare tantissimo dopo aver subìto un grave lutto che in un momento iniziale l’ha costretta a vivere senza eccessi, ma che in un secondo momento le ha fatto cambiare totalmente prospettiva di vita, riuscendo a tratte vantaggio da una situazione che sembrava disastrata. Ecco come ha imparato a vivere, quasi sottraendosi dalla dipendenza economica.

Le parole della donna

In una recente intervista, la donna ha spiegato cosa l’ha spinta a dover risparmiare così tanto nella sua vita:

“È iniziato tutto 12-13 anni fa, con la morte di mio padre. In un secondo ho perso tutto, tutto distrutto. Per una settimana ho vissuto sulle nuvole, poi ho dovuto rialzarmi e inventarmi da capo”

Infatti aggiunge: “Avevo un lavoro part time in un supermercato e mio padre si occupava dei miei tre figli, che allora avevano 1, 3 e 8 anni. Essendo sola, quando è venuto a mancare ho dovuto lasciare il lavoro per prendermi cura dei miei bambini”. Per questo la donna ha dovuto “Risparmiare il più possibile, anche perché avevo un mutuo altissimo da pagare per acquistare questa bio cascina”.

Ed ecco che racconta come ha iniziato a risparmiare, questi sono stati i suoi primi passi:

“Così ho iniziato a leggere e informarmi: la prima cosa che ho fatto è stato un unguento alla calendula per mia figlia piccola, che soffriva di dermatite. Quell’unguento è stato importantissimo, perché la mia bambina è stata meglio e l’avevo fatto con le mie mani, non potendomi permettere il prodotto della farmacia”

Mano a mano che la consapevolezza nei suoi mezzi cresceva, i suoi bisogni diminuivano:

“Acquisto solo le materie prime essenziali, faccio in casa ogni cosa: dal cibo ai detersivi e i prodotti per l’igiene personale. I vestiti li baratto”

Fino a qualche mese fa, Stefania riusciva a risparmiare fino a riuscire a vivere con circa un euro al giorno a persona. Oggi invece, con il rincaro dell’energia e l’aumento del prezzo delle materie prime, è arrivata a 3/5 euro al giorno, bollette escluse.

“Vivere con 3 euro al giorno è possibile e non comporta rinunce, anzi! I prodotti che uso sono di altissima qualità”

Aggiungendo: “Risparmio in tantissimi modi, per esempio cucino con una coperta di lana che fa da cappotto agli alimenti e mi permette di non usare il gas, la pasta è pronta in dieci minuti. Poi raccolgo le erbe spontanee nel mio orto per non comprare l’insalata, evito il più possibile lo scatolame e non uso il forno elettrico”

Questo poi, il suo messaggio di chiusura, rivolto a chi questo tipo di vita l’ha sempre criticato:

“La gente pensa che io faccia dei sacrifici, in realtà questa vita mi piace tantissimo, perché unisce la riscoperta delle abitudini del passato con il rispetto verso l’ambiente e le persone. All’inizio mi ero imposta di imparare almeno una cosa nuova alla settimana, poi una ogni giorno… Da lì non mi sono più fermata”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni