Nelle ultime ore si è verificato un bruttissimo incidente che vede coinvolte numerose persone, alcune delle quali giovanissime, che non ce l’hanno fatta. Purtroppo sono sempre più frequenti questi sinistri, soprattutto tra i più giovani.
Non è un caso infatti che sia stata istituita nel 2005 dall’Onu (Organizzazione delle nazioni unite) una giornata mondiale riservata proprio alle vittime della strada, che è diventato un giorno simbolico per far riflettere sull’importanza della vita, messa a repentaglio da questi tragici incidenti. Cos’è successo dunque? Quali sono state le dinamiche che hanno portato alla morte di due ragazze? Continua a leggere l’articolo per saperne di più.
Il tragico scontro
Il tutto è accaduto a Palermo (Sicilia), più precisamente in viale Regione Siciliana, all’altezza di piazzale Einstein. Il sinistro vede coinvolto un furgoncino che stava trasportando passeggeri, uno scooter Yamaha 400 e due Fiat Panda, che mentre percorrevano la strada (in cui la velocità massima è di 50 km/h), si sono si sono scontrati. L’impatto è stato forte e devastante: una delle due auto si è completamente ribaltata, provocando la morte di Chiara Zaimi, una giovanissima di 21 anni e di Alessia Bommarito, di 20 anni. Altre 15 persone invece, hanno riportato gravi lesioni, tra queste anche una bimba.
Amara verità
I numeri di giovani che perdono la vita in incidenti stradali sono sempre più alti e le cause sono svariate. Tra le più frequenti, c’è quella di manovre irregolari, spesso invece la colpa è dovuta alla presenza di buche che non rendono scorribile la strada o a volte è a causa di una guida distratta o di una velocità troppo alta.
Nel caso specifico di questo incidente avvenuto a Catania, le dinamiche non sono molto chiare, ma quello che è ben evidente è che due ragazze molto giovani, che avevano di fronte tutta la loro vita, non ci sono più. Due famiglie quindi, sono state spezzate da questa tragedia. Ed è per questo che si vuole richiamare sempre più la responsabilità delle istituzioni, per far sì che vengano messe in atto delle strategie per poter arginare questi tristi eventi.