Il virologo: “Immunità di gregge? Non accadrà mai”
L’immunologo del Galeazzi di Milano, il dottor Fabrizio Pregliasco, lancia l’allarme che spaventa milioni di italiani.
Le dichiarazioni del virologo, hanno lasciato sconcerto tra i vaccinati e non:
“I vaccini anti Covid non sconfiggeranno il virus. O almeno non come pensavamo alcuni mesi fa, quando finalmente arrivavano i preparati contro il coronavirus, aprendo una nuova stagione di speranza dopo l’inizio della pandemia e i suoi effetti sull’economia, sull’occupazione, sulla socialità e sulla psiche degli italiani. Dai dati che arrivano a livello mondiale, appare sempre più chiaro che il Sars-Cov-2 si comporta come gli altri coronavirus, e il sogno di immunizzarsi a vita contro questo patogeno è destinato a rimanere tale.”
ha sganciato questa bomba su Il Fatto Quotidiano ha sganciato la bomba: “L’immunità di gregge non si raggiungerà”.
Immunità di gregge? Sempre più lontana
Si parla di immunità di gregge quando una popolazione riesce a difendersi da un virus o un batterio grazie all’alto numero di vaccinati al suo interno. Più è alta la percentuale di persone immunizzate, più il patogeno trova ostacoli alla sua diffusione e, quindi, smette di circolare in forma epidemica.
Questa strategia diventa meno efficace quando il corpo umano non sviluppa anticorpi a vita, come nel caso dei coronavirus, una specie particolarmente soggetta a mutazioni che possono rendere le immunizzazioni obsolete nel giro di poco tempo. Ma questo non significa che i vaccini anti Covid non siano la risposta giusta all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, anzi. “Il vaccino è l’unica via di uscita”, come ha sottolineato l’esperto.
Ultimamente, gli esperti affermano che arriverà la terza dose, utile a contenere il numero di contagi da Covid-19.
Speriamo solo che le restrizioni, e l’utilizzo del Green Pass, possa essere la spinta giusta per la campagna vaccinale, e possa far scendere i contagi.