Il ponte è crollato all’improvviso : ecco cosa è successo
Spesso, nel nostro paese abbiamo assistito ad alcuni disastri che potevano essere evitati e che, invece, in alcuni casi si consumano a causa della poca manutenzione (Come a Genova)
Delle volte, si interviene quando ormai è troppo tardi per farlo, o in alcuni casi non si interviene affatto.
Questa volta fortunatamente, la decisione della chiusura è stata tempestiva, e il crollo è avvenuto dopo la chiusura del ponte stesso.
Il crollo è avvenuto al nord Italia, e fortunatamente non ha causato vittime.
Il crollo improvviso
La tragedia è stata scampata per un giorno, visto che sabato è collassata l’infrastruttura che collega la Romea con le saline. E solo venerdì il Comune aveva messo le transenne per chiudere la struttura.
Il crollo improvviso del ponte che dalla statale Romea conduce alle saline di Comacchio creerà gravi disagi alla popolazione, ma fortunatamente non ha arrecato danni a persone.
Il sindaco di Comacchio, ha ammesso che c’è stata anche una buona dose di fortuna, visto che il ponte è crollato solamente il giorno seguente alla chiusura, queste sono state le sue parole:
“Venerdì abbiamo fatto un sopralluogo con i tecnici e diposto l’immediata chiusura per il rischio crollo. Non pensavamo in un cedimento così imminente“.
Poi, il sindaco continua l’intervista:
“La priorità adesso è quella di rimuovere i detriti presenti e di stanziare con somma urgenza il necessario per ripristinare la viabilità nella zona“
In queste ultime ore, sui social stanno piovendo le critiche verso l’amministrazione, e verso chi doveva controllare lo stato, e lo ha fatto veramente all’ultimo secondo.
Alcuni addirittura ricordano di aver percorso il ponte diverse volte in bicicletta, senza mai notare alcuno sbarramento o cartello di pericolo.