In questo periodo molti di noi staranno architettando chissà quanti modi per risparmiare soldi con la crisi in atto.
Cercherò con questo articolo di condividere con voi dei consigli che spero possano aiutarvi nel risparmio.
Per risparmiare soldi bisogna riflettere sulla nostra quotidianità e quali abitudini possono essere modificate per economizzare.
Potremmo iniziare con il riflettere sul risparmio sulla spesa giornaliera…problema che ultimamente preoccupa per la maggiore le famiglie…quante volte si va al supermercato per comprare quello che necessariamente serve e invece poi si portano a casa il doppio degli acquisti?
Vediamo ora 5 consigli per risparmiare su tutto e tagliare il superfluo.
Cosa fare per risparmiare su tutto: 5 step da seguire
L’idea di sperimentare metodi per risparmiare ti alletta? Vediamo ora la nostra top five di consigli per tagliare le spese e iniziare a risparmiare davvero.
#1 – Usa i coupon
Il primo consiglio che posso darti per economizzare sulla spesa e quindi una soluzione per risparmiare, è di utilizzare i coupon.
Siamo sinceri, il coupon viene distribuito per una vera e propria attività di marketing promozionale per attirare maggiormente la clientela, ma è comunque per noi clienti una fonte di risparmio; cerchiamo in breve di capire come può essere utilizzato: come già saprete, l’origine del coupon è americana e in America acquistare con questi tagliandini è una vera e propria cultura e moda, c’è chi riesce a fare la spesa non pagando un centesimo con i coupon, come esempio possiamo citare la nota trasmissione di Real Time “Pazzi per la spesa”.
In Italia la coupon-mania non è agli stessi livelli, ma ci sono comunque offerte messe a disposizione dai supermercati o da altri esercizi commerciali, come i prendi 3 e paghi 2, gli sconti in omaggio raggiunto un limite di spesa, i punti che vengono accreditati con gli euro spesi sugli acquisti e i ticket restaurant per i pasti… tutti accorgimenti che se ben utilizzati permettono di risparmiare dei soldi considerevoli che faranno comodo alla fine del mese.
In questi casi basta presentare qualsiasi tipo di coupon alla cassa e si usufruisce subito di uno sconto su quanto speso o un buono che potrà essere speso in seguito; quindi se trovate coupon e sconti di vario genere in riviste o confezioni non gettateli! Controllate se possono essere utilizzati nella vostra zona e approfittatene se siete dei veri economizzatori che sanno risparmiare.
#2 – Alloggi low cost per le vacanze
Il secondo consiglio per risparmiare soldi è rivolto a tutte quelle persone che vorrebbero farsi una vacanza, ma che per svariati motivi non possono permettersela.
Ultima trovata in tema di risparmio per le vacanze è la pratica dello “Scambio di casa”, sicuramente ne avrete sentito parlare, ma cos’è esattamente?
Lo “Scambio di casa” è un vero e proprio “baratto a termine” tra case appartenenti a persone singole o famiglie che vogliono farsi una vacanza in un modo un po’ insolito, ma forse più divertente e sicuramente più economico.
Come funziona: Facilissimo! Si inizia con un’iscrizione ad una sorta di community in internet in dei siti appositi che trattano il servizio, la cifra di adesione è molto bassa per il servizio che viene offerto, (dovrebbe essere più o meno una trentina di euro per tre mesi di iscrizione, poi il prezzo varia a seconda dei siti in cui ci si iscrive), una volta iscritti si entra a far parte di una rete sociale dove viene messa a disposizione la propria casa, che può essere sia il domicilio o altra abitazione di proprietà, di qualsiasi grandezza, villa o appartamento per essere scambiata.
Nel sito dove ci si iscrive viene messa a disposizione una “lista per gli scambi”, un elenco dove sarà inserita la nostra abitazione, qui la casa verrà visionata da persone iscritte alla community che, se interessate proporranno lo scambio con la loro; se anche noi saremo interessati a visitare il luogo in cui vivono coloro che hanno fatto la proposta, avverrà il baratto per un periodo di tempo limitato, pattuito dagli scambiatori, a costo zero.
Ci sono diversi siti che offrono questo servizio in internet che permettono di risparmiare bei soldi per le vacanze, alcuni permettono anche lo scambio di macchina e case anche se in affitto. Per fare un’esperienza nuova e una vacanza fuori dal comune ci proverei…e voi? Oltre che risparmiare dei soldi, allargheremmo il cerchio di amicizie e ci ritroveremmo con un’avventura in più nel bagaglio personale.
LEGGI ANCHE – Come Diventare Hotel Tester e Farsi le Vacanze GRATIS
#3 – Scegliere i biglietti al miglior prezzo
Se vuoi davvero capire come risparmiare su tutto, dovrai entrare nella giusta ottica, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti. Che sia per vacanza o per lavoro, è bene capire come comprare biglietti aerei al miglior prezzo.
Ecco qualche spunto utile:
- Prenota con largo anticipo: secondo una ricerca Skyscanner, per i voli nazionali dovresti prenotare circa 5 settimane prima della data del viaggio;
- Viaggia nei giorni e negli orari con minor richiesta: per spendere meno e risparmiare, ti consigliamo di viaggiare durante la settimana, evitando i weekend. Solitamente i costi più bassi sono quelli per i biglietti delle fasce mattutine (entro le 8) e quelle serali (dopo le 21)
#4 – Usa i distributori alla spina
Se vuoi unire salvaguardia dell’ambiente e di risparmio, il quarto consiglio per risparmiare è recarti presso i distributori alla spina, collocati ormai in strada e in molti supermercati d’Italia per l’abbattimento della plastica. Come fanno risparmiare soldi i distributori alla spina? Semplice, adottando la modalità ricarica per i prodotti che lo permettono, alimentari e non, come detersivi, latte, acqua, pasta e riso. I prodotti che vengono erogati alla spina sono più economici perché non racchiusi in una confezione, quindi le spese di imballaggio sono eliminate e essendo senza marca, i prezzi non sono comprensivi di pubblicità. Questo non vuol dire che siano meno efficaci, anzi, a volte sono anche migliori perché a formulazione concentrata e si può fare un bucato impeccabile risparmiando in dosi e denaro.
Come funzionano: Innanzitutto dobbiamo scoprire quali distributori alla spina ci sono vicino alla nostra abitazione, nei supermercati o in aree apposite in strada, bisogna munirsi di contenitori che possono essere di qualsiasi genere, a volte anche le aree di distribuzione ne sono dotate e possono essere acquistati ad un costo molto basso, consistente in pochi centesimi di euro, con l’invito a riportarli la volta seguente, permettendo già di risparmiare dei soldi nell’imballaggio e nel packaging. Ci sono due tipi di distributori alla spina: i “fai da te” dove si porta il contenitore da casa e lo si riempie autonomamente, inserendo nei distributori monete o gettoni, o veri e propri “negozi alla spina” dove si consegna il vuoto ad una persona addetta, che provvede a riempirlo e ad attaccare anche l’etichetta del prodotto erogato.
#5 – Compra usato
Ultimo consiglio di oggi per risparmiare su tutto è sicuramente conosciuto da tutti: acquistare nei mercatini che vendono usato. Il mercatino dell’usato è una struttura avente come caratteristica la vendita di merci usate provenienti da vari proprietari, non è ben visto da tutti, ma vi assicuro che è un modo molto saggio per risparmiare su oggetti come libri, mobili, elettronica, telefonia, articoli musicali e tecnologia.
Molti mercatini dell’usato adottano la selezione delle merci per poter vendere ai clienti oggetti usati, ma comunque in buono stato per garantire oltre che al risparmio, qualità e funzionamento. Nei mercatini dell’usato oltre ad oggetti di seconda mano, vengono vendute anche giacenze di magazzino, merci provenienti da attività di sgombero e materie prime da lavorare, come legno, ferro, che offrono al cliente grandi possibilità di risparmio mantenendo una buona qualità.
Esistono anche i mercatini che adottano la tecnica del baratto, si porta loro un oggetto di cui viene valutato il valore e a seconda di quanto vale, viene consegnato un buono spesa o se si ha un’idea più precisa, l’oggetto con il quale vorremmo scambiarlo. Se volete scoprire quali sono i mercatini dell’usato più vicini a voi potete consultare il portale Mercatiniditalia.it, dove è inserita la lista dei mercatini dell’usato di tutta Italia divisi per regioni, qui troverete sicuramente il mercatino che fa per voi per risparmiare soldi trovando l’occasione giusta.
Su come risparmiare soldi abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che seguire i nostri consigli e iniziare a tagliare le spese superflue 🙂