Green Pass: ecco dove sarà obbligatorio e come ottenerlo.

Green pass, il chiarimento del Governo: ecco dove non sarà necessario il certificato

Ci siamo: tra pochi giorni entrerà in vigore il Green Pass. Il certificato sta scatenando diverse polemiche, perché viene inteso come una limitazione della libertà personale. Non in tutti luoghi però il pass sarà necessario. Sta facendo discutere nelle ultime ore, infatti, la decisione di non rendere obbligatorio il Green Pass per entrare in chiesa.

Per il momento, quindi, il governo non pensa comunque di rendere obbligatorio il documento che attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dal Covid, o un tampone negativo effettuato nelle ultime quarantotto ore, anche alla messa e alle cerimonie religiose. Continua a leggere per sapere come ottenere il Green Pass.

Come ottenere il Green Pass

A partire dal 6 agosto 2021, entrerà in vigore il certificato verde per l’accesso a determinati eventi o luoghi. Ma come si ottiene questo Green Pass? Come già anticipato, la certificazione si potrà ottenere con il vaccino dopo la prima dose, con validità dopo quindici giorni dalla somministrazione, fino alla seconda dose, con validità per nove mesi dalla somministrazione del vaccino. Oppure con la guarigione dal Covid-19, che copre sei mesi dal primo tampone positivo. Ed infine lo si ottiene facendosi il tampone molecolare, con validità di quarantotto ore.

Dove sarà obbligatorio il Green pass

Sono diversi i luoghi ed eventi in cui sarà obbligatorio il pass: dal ristorante al chiuso, agli spettacoli aperti al pubblico, ma anche eventi sportivi, musei, palestre, centri sportivi, centri benessere, fiere, sagre, convegni, congressi, centri termali, parchi a tema e di divertimento, centri culturali, centri sociali, sale gioco, sale scommesse, bingo, casinò e concorsi pubblici.

Insomma, proprio tutto, eccezion fatta appunto per la chiesa, come ha spiegato anche il sottosegretario alla Salute Sileri, che in un suo intervento a Radio Capital, ha dichiarato che su un eventuale estensione dell’obbligo di esibire la certificazione verde per coloro che vanno a messa il governo non ha fino ad ora previsto nulla.

Voi che ne pensate di questa decisione? Siete d’accordo?

Scrivetecelo nei commenti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni