Forte terremoto in Italia

Terremoto in Italia, scossa avvertita intensamente

Forte scossa di terremoto

Torna a muoversi la terra lungo la costa siciliana, la scossa di terremoto è stata avvertita nettamente dai residenti siciliani.

Venerdì 19 marzo 2021, le scosse più intense si registrano nel pacifico tra Indonesia, isole Kermadec e Giappone ma anche nell’emisfero nord.

Nel corso di queste ultime ore, la terra sta continuando a tremare nel mediterraneo, ed in maniera più tenue anche nella nostra penisola.

Poco fa. una scossa di terzo grado è stata avvertita dalla popolazione siciliana, in particolar modo nel catanese, dove riprende anche l’attività l’Etna

una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 è stata registrata, questa mattina dall’Ingv-Oe di Catania davanti alla costa Ionica etnea. L’ipocentro dell’evento è stato localizzato nel tratto di mare compreso tra Acireale e Riposto a una profondità di tre chilometri.

Per fortuna al momento non si hanno segnalazioni di danni a cose o persone

I comuni vicini all’epicentro

Il terremoto è avvenuto questa mattina alle 10:18, 

Fortunatamente, in Italia il terremoto non è stato forte. Ma sicuramente è stato ben distinto dalla popolazione.

L’epicentro risulta essere a 8 km da Acireale, 10 km da Santa Venerina, Riposto, Aci Catena e Giarre, 11 km da Aci Sant’Antonio, 13 km da Valverde, Aci Bonaccorsi, Mascali, Aci Castello, Zafferana Etnea, Viagrande, 14 km da Sant’Alfio e Milo, 15 km da Trecastagni, San Gregorio di Catania, San Giovanni la Punta.

E se l’Italia è stata colpita in maniera non troppo decisa dal terremoto, il pacifico non può dire lo stesso. in Indonesia e nelle isole Kermadec il terremoto ha superato il magnitudo 5.0 .

La scossa più forte degli ultimi giorni risulta essere quella di magnitudo 8 avvenuta al largo della Nuova Zelanda, si tratta di una zona dove ci sono stati moltissimi sismi nelle ultime due settimane


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni