La domanda che tutti gli italiani si stanno ponendo da giorni a seguito dell’aumento dei casi positivi al Coronavirus è: cosa succederà ora? Quali saranno le misure che verranno prese? La prima di queste è l’aver reso obbligatorio il Green Pass, una decisione che è stata molto discussa. Ma non è tutto, perché a da agosto ci saranno importanti novità.
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi (Roma, 3 settembre 1947) ha infatti deliberato nuove disposizioni che hanno accesso una serie di dibattiti: di cosa si tratta? Cosa accadrà da agosto? Quali sono le altre posizioni in merito? Per saperne di più sulla questione, continua a leggere l’articolo.
La grande novità
Il governo Draghi ha le idee molto chiare: il Green Pass non sarà obbligatorio solo per contesti legati al divertimento, ma lo sarà anche nell’ambito lavorativo. Se dal 15 agosto sarà necessario possedere la certificazione verde Covid-19 per poter prendere navi, treni, aerei, dal 1 settembre lo sarà anche per chi vuole rientrare a scuola e a lavoro. Sulla scuola quindi la posizione è molto decisa: il vaccino sarà obbligatorio, lo sarà per i docenti e Ata se allo scadere del 20 agosto non sarà diminuito drasticamente il numero dei 222mila restii alla vaccinazione.
Diversi punti di vista
La presa di posizione di Draghi ha fatto molto discutere. Ad aver commentato questa sua decisione, è stato il Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, il quale ha così parlato a Radio Capital: “Se sono preoccupato per settembre? È una grande sfida, bisogna capire quanti italiani saranno vaccinati in quel momento. I contagi non avvengono a scuola, ma sui mezzi pubblici: è difficile ricominciare in presenza a settembre, sarà un processo graduale”.
Ha poi continuato: “Il Green pass per docenti non credo che si farà, per ora andiamo avanti con la vaccinazione”. La ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, ha invece sostenuto: “Personalmente non sono favorevole alla obbligatorietà della vaccinazione per il personale scolastico. Credo sia più importante spingere le persone a vaccinarsi con delle campagne forti, con iniziative di sensibilizzazione forte”.