Il famoso criminologo che si è spento qualche ora fa, era notissimo nel mondo del piccolo schermo, avendo collaborato con vari programmi televisivi come, ad esempio, Porta a Porta. Ecco di chi stiamo parlando.
Di chi stiamo parlando
Purtroppo, nella giornata di mercoledì 11 gennaio è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari, Francesco Bruno.
Era professore di Criminologia e medicina forense presso la Sapienza dal 1987.
Negli anni ’90, collaborò con alcuni ministeri nella lotta alla criminalità mafiosa e alla droga.
Non solo, molti lo conosceranno in quanto è stato ospite di vari programmi televisivi, nelle puntate dedicate ai serial killer, come Porta a Porta o in alcuni programmi di Maurizio Costanzo.
Bruno, è stato il primo a pubblicare uno studio universitario che collegava gli omicidi del Mostro di Firenze con l’esoterismo e il movente sacrificale nei primi anni Ottanta.
Le parole dedicate al professore
A dare l’annuncio della sua dipartita, Matteo Lettieri, Sindaco di Celico. Celico era il centro Cosentino del quale il professor Francesco Bruno era originario:
“Questa mattina Celico piange uno dei suoi più illustri concittadini, il Prof. Francesco Bruno, medico e criminologo di fama internazionale.
Il Prof. Bruno era un luminare impegnato nella risoluzione dei più efferati delitti italiani. Grazie ai suoi studi era riuscito a ricollegare gli omicidi del Mostro di Firenze all’esoterismo.
A nome di tutta la nostra comunità formulo le più sentite condoglianze alla sua famiglia.”
Non solo, anche il sindaco di Cosenza, ovvero Franz Caruso, ha espresso tutto il suo cordoglio con questo elogio:
“Il professore Francesco Bruno è stato vanto e orgoglio per Cosenza, la sua provincia e la Calabria intera e tutto questo ancor prima che la sua notorietà fosse notevolmente accresciuta dalle numerose trasmissioni televisive cui abitualmente veniva invitato e partecipava.
Il fatto che oggi non sia più tra noi ci rattrista e ci priva di una grande figura nell’ambito degli studi di criminologia settore nel quale ha rappresentato una vera eccellenza e di profilo non solo nazionale “.