Il mondo della musica italiana è stato recentemente scosso da una notizia inaspettata e sconvolgente. Lorenzo Cilembrini, noto al grande pubblico come Il Cile, ha condiviso una rivelazione scioccante riguardo alla sua salute e alla sua lotta contro l’alcolismo.
Un annuncio inaspettato
Il Cile ha sorpreso tutti con un post sui suoi social media. Ha condiviso una foto di sé dal suo letto d’ospedale, accompagnata da un messaggio che ha lasciato molti senza parole. L’artista ha rivelato di avere problemi con l’alcol, una lotta che ha affrontato in silenzio per anni. La sua sincera confessione ha ricevuto un’onda di supporto e preoccupazione da parte dei fan e dei colleghi nel mondo della musica.
Le parole del cantante
Nel suo post, Il Cile ha descritto dettagliatamente la sua esperienza con l’alcol, a partire dalla sua adolescenza. Ha raccontato:
“La prima volta che bevvi avevo quindici anni, mi ricordo bene: notte di ferragosto sulla spiaggia del mare adriatico di Torrette di Fano e mezzo litro di “Limoncé” caldo che vomitai dopo pochi minuti, il giorno dopo promisi a me stesso che non avrei più bevuto. Non è andata esattamente così”.
Queste parole rivelano non solo la sua prima esperienza con l’alcol, ma anche la promessa fatta a se stesso, una promessa che, come ha ammesso, non è riuscito a mantenere.
Il Cile ha poi continuato, condividendo le ragioni dietro la sua dipendenza:
“Credo che il motivo primario del mio alcolismo sia la timidezza mista all’insicurezza: ho sempre usato gli alcolici per abbattere quella barriera di incapacità comunicativa e terrore del giudizio altrui che mi porto dentro dall’adolescenza. In più sono un alcolista atipico: sono un ‘binger’. Posso stare settimane senza bere ma quando bevo posso andare avanti anche due giorni e continuativamente”.
Queste parole offrono uno sguardo profondo e personale sulla sua lotta, mostrando come l’alcolismo possa manifestarsi in modi diversi e come le cause alla base possano essere complesse e radicate in problemi emotivi e psicologici.
Il ricovero in ospedale
Il culmine della sua confessione riguarda il motivo del suo ricovero in ospedale. Il Cile ha rivelato:
“Sabato 31 agosto 2023, mi è stato detto che (se non voglio morire e sebbene le mie canzoni spesso non ispirino euforia vorrei ancora scriverne un po’) non dovrò più toccare alcool a vita. Ed anche se può sembrare stupido è surreale, quando il dottore mi spiegava tecnicamente di pancreas e cronicità, usando tutti termini che mi rimandavano al mondo ospedaliero, io mi sentivo liberato da un peso enorme”.
Queste parole sottolineano la gravità della situazione e la necessità per l’artista di affrontare seriamente il suo problema con l’alcol.