Scatta la chiusura totale, Lockdown fino al 14 aprile per alcune città
Di nuovo Lockdown
Una città italiana ritorna Di nuovo in zona rossa fino al 14 aprile, il provvedimento è ufficiale.
Si allunga la lista delle città italiane che ritornano in zona rossa, nonostante la lieve flessione della curva epidemiologica, Palermo ritorna ad essere zona rossa a partire da oggi, e fino al 14 di aprile.
A varare questa scelta è stato il presidente della regione Sicilia Nello Musumeci, in base ai dati Covid-19 che riguardano il capoluogo siculo, e che vedono circa 1760 nuovi positivi tra il 30 marzo ed il 5 aprile.
La Sicilia attualmente è in zona arancione, ma è stata appena emanata la zona rossa oltre che per Palermo, anche per Caltanissetta, Caltavuturo in provincia di Palermo, Palma di Montechiaro nell’Agrigentino, e Scicli, in provincia di Ragusa.
Cosa è vietato fare
Fino al 14 aprile, Palermo dovrà sottostare alle nuove regole che sono entrate in vigore a causa della zona rossa.
Come sappiamo, in zona rossa è vietato uscire di casa, ed ancor di più uscire fuori dalla città, se non per motivi di lavoro, salute, o estrema necessità comprovati da autocertificazione.
Non è possibile andare a trovare amici o parenti neanche una sola volta al giorno (come invece è stato per Pasqua o Natale) né recarsi nelle seconde abitazioni, ma è consentita l’attività fisica nei pressi della propria abitazione entro e non oltre l’orario del coprifuoco, cioè dalle 22:00 alle 05:00.
Sono aperti solamente i supermercati di genere alimentare, elettronica, farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccai, fiorai. Bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie potranno vendere da asporto o a domicilio solamente fino alle ore 22:00 (pub ed enoteche fino alle ore 18:00) Scuole aperte fino alla prima media, il resto tutti in didattica a distanza.