con questo articolo risparmi una media di 60 euro all’ anno.
Per prima cosa, do per scontato che sei un risparmiatore, e quindi da bravo risparmiatore sei sicuramente già cliente di un negozio che ricarica cartucce finite: i classici negozi dove basta consegnare il vuoto e con 10 – 14 euro ti togli il pensiero risparmiando molto rispetto al costo della cartuccia originale.
Quindi mettiamo che la tua cartuccia costa 10 e la ricarichi una volta al mese, sono 120 euro l’anno. Tu dirai: visto che la uso così tanto la stampante, non c’è modo di tenere a freno lo spreco di inchiostro?
La risposta è Si, e tutto si basa su queste cinque accortezze:
-
- Ecofonts
Usa questo font per tutti i tuoi documenti, fa sprecare mooolto meno inchiostro!
Per installarlo vai qui, scaricalo, in versione ttf o zip, è facile da installare sia su linux che su windows, basta seguire la guida semplicissima proposta dal sito, ripeto: sia per windows che per linux.
- Scala di Grigi
Stampa in scala di grigi i documenti non ufficiali o non importanti, mai fare stampe di cose in nero secco.
Più il grigio è leggero e più risparmi, abbinando i grigi all’ ecofont si risparmia ancora di più.
Basta selezionare il testo del nostro documento e cambiare semplicemente il colore da nero a grigio.
- Impostare il risparmio dell’ inchiostro nella nostra stampante
La terza cosa che devi fare è impostare la tua stampante, dal pannello di controllo, a sprecare meno inchiostro possibile, guarda bene, ogni stampante ha la possibilità di controllare dei precisi parametri. Impostando tutto al minimo impiego di inchiostro si raggiungono risultati ottimi. Ogni stampante ha i propri settaggi raggiungibili dal pannello di controllo, corri a vederli.
- Bozze a caratteri piccoli
Se devi stampare una bozza da lettura per leggerla su carta, fallo almeno con i caratteri piccoli, non esagerare, non dare 16 come dimensione carattere, adegua tutto a dimensione 10 o meglio 8. Sempre se non hai seri problemi di vista, in quel caso abbonda pure, la salute viene prima di tutto.
- Attenzione alle anteprime di stampa e agli errori.
Spesso, presi dalla fretta, si stampa tutto senza visualizzare anteprime di stampa.
Prima di stampare, prendi un bel respiro e rileggi bene tutto quello che hai scritto, apri l’ anteprima di stampa e verifica che tutto sia a posto, solo dopo premi Stampa!
Sembra la scoperta dell’ acqua calda, ma sembra proprio che il 15{e0c6ced9d8fa865faf0f4f1a31f354e20f591cac827640aa0b14b6b362c7574a} della nostra cartuccia se ne vada proprio con stampe errate fatte di fretta.
….pensate a questi 5 consigli ogni volta che stampate! Ciao!