Addio di Mario Draghi: la notizia di pochi minuti fa
Poco fa è arrivata la notizia che potrebbe mettere in seria difficoltà il nostro bel paese.
L’Italia sta vivendo un momento di forte agitazione politica, soprattutto dopo le critiche e le tensioni tra partiti di ieri durante la riforma della giustizia.
C’è una forte tensione tra i partiti sulla riforma della giustizia, e le cose non vanno nel migliore dei modi anche per altre leggi (DDL Zan) su cui c’è un gran discutere da parte delle maggiori forze politiche.
Nel caso di caduta del governo di Mario Draghi, si fa avanti un’ipotesi abbastanza suggestiva, ma alquanto verosimile.
Cosa succede se cade Draghi?
In caso di caduta del governo Draghi, cosa succederà? Nelle ultime ore, se lo stanno chiedendo in molti, e c’è una forte preoccupazione.
In questo scenario, si inserisce l’incredibile retroscena firmato da Marcello Sorgi nel suo editoriale del 29 luglio su La Stampa:
“Se Draghi fosse costretto a dimettersi (ma va ripetuto, è un’ipotesi del terzo tipo, il periodo ipotetico dell’impossibilità), Mattarella lo rinvierebbe immediatamente alle Camere, mettendo i partiti di fronte alle loro responsabilità. A quel punto la confusione a cui si assiste in questi giorni cesserebbe tutt’insieme. Ma metti anche che, in un intento suicida, gli stessi responsabili delle dimissioni insistessero per mandare a casa il banchiere, giocandosi la fiducia dell’Europa e i miliardi di aiuti di cui sopra, al Presidente della Repubblica non resterebbe che mettere su un governo elettorale, forse perfino militare, com’è accaduto con il generale Figliuolo per le vaccinazioni”.
In caso di caduta del governo, l’Italia rischia di perdere molta credibilità di fronte all’Europa, e non è il momento più adatto per perdere credibilità, visto i fondi in arrivo da parte dell’Unione Europea.
Speriamo che il nostro paese possa passare questa difficile fase, e ripartire più forte di prima