Svelato l’importo della pensione dell’ex parlamentare. Ecco quanto guadagna mensilmente. Dopo le sue dichiarazioni, non sono mancate le critiche.
Di chi stiamo parlando
Ilona Staller è una modella, conduttrice radiofonica, cantante e ex parlamentare. Artista a tutto tondo (come dimostra la sua odierna passione per l’arte), in molti la conosceranno solamente per la sua partecipazione in film a luci rosse. Infatti, Ilona è meglio conosciuta come “Cicciolina”, la famosa attrice del cinema hard che, da ragazza aveva la passione per la moda, tanto da partecipare e vincere anche Miss Ungheria. La vita però, l’ha portata lontano dalla sua patria natìa, per trasferisti in Italia. Il suo obiettivo era quello di affermarsi nel bel paese, come fotomodella.
Un fortunato incontro con Riccardo Schicchi però, le ha completamente cambiato la prospettiva di vita e negli anni, si è fatta conoscere per le sue esperienze nel mondo vietato ai minori di 18 anni.
Quello che alcuni ignorano però, è che Ilona Staller è stata per diversi anni, una parlamentare del nostro paese.
Quanto percepisce di pensione
Infatti, dopo 5 anni di carriera parlamentare (dal 1987 al 1992), dove ha rappresentato la sinistra facendo parte del partito dei radicali, capitanato da Marco Pannella, ha da poco iniziato a percepire il famoso vitalizio, in quanto il 26 novembre, ha compiuto 71 anni. La Staller era stata scelta dal partito, proprio perché grazie allo scalpore che avrebbe destato una sua elezione, avrebbe dato maggiore visibilità al partito radicale, portando così alla luce le cause sposate dallo stesso partito. Purtroppo però, Ilona è durata una sola legislatura, ma abbastanza da poter percepire il vitalizio.
In passato, tale retribuzione, ammontava a 3mila euro lordi, come l’assegno percepito anche da altri parlamentari come Gino Paoli, Pasquale Squitieri e Toni Negri.
Da sempre sotto accusa per tale retribuzione, Cicciolina ha sempre sostenuto di essersi meritata questi soldi, infatti:
“Mi mancavano due mesi di contributi, ai tempi pagai quasi 2 milioni di lire e adesso questo beneficio mi spetta. So che risulta impopolare, ma allora gli italiani dovrebbero cambiare la legge, mica l’ho fatta io. Sarei disposta a versare tutto in beneficenza, ma solo se lo faranno anche gli altri”
Ora però, con le misure prese dall’ex ministro degli esteri, Luigi Di Maio, il suo vitalizio è stato dimezzato: da una cifra che si aggirava intorno ai 3.100 euro, ora ne percepisce 800. Per tale motivo, non ha esitato ad attaccare Di Maio su tale misura:
“Mi ha massacrata per fare la propria campagna elettorale sui vitalizi. Di conseguenze, anche la gente aveva iniziato ad aggredirmi sui social. Chiediamo a Di Maio quanto percepisce al mese? Sicuramente più di 10 mila euro. Vorrei invitare lui e gli altri politici a tagliarsi un quarto dello stipendio”