PAPA RATZINGER, LA DRAMMATICA NOTIZIA È APPENA ARRIVATA

Giorni pesanti per quanto riguarda il Papa Emerito Joseph Ratzinger. Ecco le gravi accuse affibbiate alla sua persona.

Il Papa Emerito

Joseph Aloisius Ratzinger, ovvero Papa Benedetto XVI, è nato il 16 aprile del 1927, ha quindi 95 anni e ormai da parecchio tempo si è ritirato a vita privata.
Sicuramente, i credenti, lo ricorderanno come un grande teologo, uomo molto riservato e timido, dotato di grande capacità d’ascolto.
Fu ordinato arcivescono di Monaco da Paolo VI nel 1977. Divenne cardinale il 27 giugno e viene ricordato spesso per il suo motto episcopale: “Collaboratore della verità”.
Viene eletto Papa il 19 aprile del 2005, dopo 4 scrutini, prendendo il nome di Benedetto XVI. Annuncia poi le sue dimissioni dal ruolo di Pontefice l’11 febbraio del 2013. Le sue dimissioni ebbero effetto il 28 febbraio seguente.
Diventando Papa Emerito, è stato il primo Pontefice a rinunciare al soglio pontificio dopo Gregorio XII, 598 anni prima.

Al momento però, sulla figura di Benedetto XVI gravano delle pesanti accuse.

Di cosa è accusato

Alla veneranda età di 95 anni, rischia di finire in tribunale per la vicenda di “Padre H.”, ovvero un prete che commise abusi dal 1979.
In questa vicenda, il Papa Emerito è stato denunciato lo scorso giugno, presso il tribunale provinciale tedesco di Traunstein da un 38enne della Baviera. Il 38enne afferma di essere stato vittima di abusi sessuali da parte di un prete, anni fa, quando era ancora un bambino. L’accusa rivolta a Joseph Ratzinger è quella di aver insabbiato fino all’ultimo tali abusi. All’epoca dei fatti, Ratzinger era ancora arcivescovo di Monaco di Baviera.
Il prete accusato di abusi infatti, è rimasto in carica fino al 2010, quando il caso degli abusi sui minori è mediaticamente scoppiato.

Il papa emerito si è affidato allo studio legale Hogan Lovells per schernire le accuse di “comportamenti erronei” nel gestire casi di preti pedofili.
Ratzinger e gli altri accusati hanno tempo fino al 24 febbraio per presentare una memoria difensiva.

In tutto ciò, La Repubblica ha fatto notare che la Garchinger Initiative Sauerteig, associazione di fedeli riunita nella parrocchia di Garching per far luce sugli abusi perpetrati da padre H., ha accolto positivamente la decisione del Papa Emerito di replicare alle accuse:

Per noi è importante che un tribunale statale chiarisca come sono avvenute le cose sia tra le diocesi che al suo interno. Chiarire il fatto che gli abusatori seriali si muovessero avanti e indietro e potessero ricominciare da capo ad ogni nuova destinazione, per così dire, come tabula rasa, sebbene fossero già stati in diverse parrocchie e le accuse fossero ormai note”

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni