In Italia, un altro prodotto è stato ritirato dagli scaffali del mercato a causa di un nuovo allarme Listeria. Ecco il prodotto a rischio contaminazione di cui stiamo parlando.
Un’altra allerta alimentare
Nell’ultimo periodo non sono stati pochi i casi di prodotti ritirati dagli scaffali dei supermercati italiani. Molto spesso però, la contaminazione dei vari prodotti non dipende dal rivenditore, anzi. Spesse volte infatti, il lotto parte già infetto dagli stabilimenti di produzione, dove evidentemente, prima di esser sigillato, subisce alcuni passaggi che non lo rendono più sano ma nocivo per il nostro organismo.
In queste settimane abbiamo letto delle confezioni di acqua che sono state ritirate dal mercato a causa della presenza dello Staphylococcus Aureus, un batterio che se non viene diagnosticato tempestivamente, può far insorgere infezioni anche molto pesanti.
E per quanto riguarda l’allerta alimentare, non c’è una statistica precisa che indica quali prodotti sono più a rischio di altri, anzi. I batteri si formano e attaccano indistintamente quasi tutti gli alimenti che prima di finire sulla nostra tavola, sono stati sugli scaffali di qualche supermercato. Come esempio, possiamo portare i recenti casi di wurstel crudi, pancake al cioccolato e tramezzini al salmone che recentemente sono stati contaminati dal batterio Listeria Monocytogenes.
A questa purtroppo relativamente lunga lista, si aggiunge ora anche un altro prodotto venduto tra le file dei supermercati nostrani.
Di quale prodotto stiamo parlando
Il prodotto ritirato dal mercato è una produzione nostrana, ovvero è stato tolto dagli scaffali dei supermercati un lotto di Gorgonzola Dolce Dop da 300 grammi del marchio Pascoli Italiani, prodotto da Gelmini Carlo Srl per Eurospin Italia.
Ma a tutto ciò c’è una precisazione da fare: l’infezione può interessare maggiormente i soggetti fragili, ovvero le donne incinte, gli anziani, i neonati e le persone immunodepresse e quindi tutte le categorie di soggetti che potrebbero andare incontro a sintomi potenzialmente gravi.
Ovviamente è stato disposto subito il ritiro dal mercato e per chi l’avesse sfortunatamente acquistato, il comportamento da adottare è scritto sul sito del Ministero della Salute che, indicando il lotto interessato, ovvero il 218246252 di “Gorgonzola Dop”, prodotto da Eurospin Italia, scrive:
“Si invitano i consumatori a “non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso”