Ora solare 2021: è in arrivo, ecco quando sposteremo le lancette
Tra poco, ci sarà il cambio dell’ora solare, che verrà sostituita dall’ora legale. A breve quindi, ci sarà questo spostamento di lancette, che interesserà tutta l’Italia.
La cosa che si stanno chiedendo in molti, è quando ci sarà questo cambiamento?
Per la precisione, il cambiamento di orario, avverrà tra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021.
Come al solito, alle ore 03:00 di notte, bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora.
Perché questo spostamento?
La cosa che ormai, le persone si chiedono da anni, è perché è necessario questo spostamento? Non ci crea solo più confusione?
In realtà, questi orari vengono utilizzati per evitare problemi con le corse dei treni.
Quindi, a partire dal 31 ottobre, l’ora solare ci farà compagnia nei mesi più freddi dell’anno, poi, l’ultima domenica dell’anno tornerà di nuovo l’ora solare.
Con questo cambiamento, le giornate si accorceranno, e il buio arriverà prima la sera, insomma, potremmo goderci di meno le poche giornate di sole.
L’ora solare, rimarrà in vigore fino al 27 marzo 2022, quando ritornerà l’ora legale. Al mattino, si potrà dormire un ora in più al cambio dell’ora solare.
Non tutti sanno, che molti paesi europei, hanno abolito il cambio dell’ora solare, mantenendo un solo orario tutto l’anno.
L’Italia, per ora ha deciso di non adeguarsi al resto d’Europa, e secondo i studiosi, l’Italia sta sbagliando, visto che questo cambio d’orario, può causare vari problemi di salute, vediamo quali sono.
I disturbi che possono essere causati dal cambio dell’ora, sono diversi:
Alcuni soggetti possono svegliarsi sempre allo stesso momento, mentre altri, possono avere disturbi come insonnia.
Tutto ciò può causare molto stress, in alcune persone, tuttavia questi disturbi sono lievi, e di breve durata per la maggior parte delle persone.