Rincaro di bollette luce e gas: Arriva lo stop di Draghi, milioni di italiani in festa
Nelle ultime settimane, era uscita la notizia di un rincaro di bollette di luce e gas, che aveva fatto infuriare milioni di italiani, già preoccupati per la crisi economica, dovuta in particolar modo al Covid-19
L’aumento non era irrisorio, ma di ben il 40% circa, creando un enorme esborso per milioni di italiani, già in difficoltà.
Per fortuna, nonostante tutte le critiche ricevute, il Premier Mario Draghi, ha deciso di bloccare tale aumento, capendo le difficoltà degli italiani.
Il blocco dell’aumento
L’ex numero uno della BCE, Draghi, si è preso tutti i meriti di questo blocco dei rincari, affermando:
“In assenza di un intervento del governo – ha spiegato l’ex numero uno della Banca centrale europea – nel prossimo trimestre il prezzo dell’elettricità potrebbe salire del 40 per cento, e quello del gas del 30 per cento. Per questo abbiamo deciso di eliminare per l’ultimo trimestre dell’anno gli oneri di sistema del gas per tutti, e quelli dell’elettricità per le famiglie e le piccole imprese. Discuteremo del provvedimento oggi in Cdm”.
Inoltre, le buone notizie non finiscono qui.
Verrà anche rafforzato il bonus energia: Questo bonus, interessa nuclei con ISEE fino a 8265 euro, e le famiglie numerose (Con più di 3 figli a carico) Con ISEE non superiore ai 20 mila euro.
Il suddetto bonus, potrà essere erogato anche ai titolari di reddito di cittadinanza, e di pensione di cittadinanza.
In queste ultime ore, è apparsa la notizia che potrebbe essere ampliato anche da altre fasce, tale bonus, oppure che potrebbe essere più sostanzioso.
Con questo bonus, una famiglia italiana pagherà circa 128 euro in meno l’anno, avendo uno sconto su energia, e gas.