A distanza di anni, Anna Falchi si confessa e spiega le ragioni della rottura con Fiorello, motivazioni rimaste segrete fino a qualche tempo fa, quando ha deciso di parlare.
Alcuni di voi sicuramente ricorderanno di questa affiatatissima storia d’amore nata a metà degli anni Novanta. Lei al tempo, insieme a Claudia Koll, fiancheggiava Pippo Baudo nella conduzione del Festival di Sanremo ’95, lui invece, era uno dei cantanti in gara con il brano “Finalmente tu”, scritto da Max Pezzali e portato al quinto posto da un’interpretazione magistrale proprio dello showman siciliano. Come è facile intuire, la storia sbocciò dietro le quinte del teatro Ariston e proseguì nelle camere degli hotel riservate agli artisti in competizione. Sembrava una di quelle storie da far invidia a tutto il paese, ma bruciò intensamente fino a consumarsi in maniera definitiva solo due anni dopo.
Cosa successe il giorno del compleanno di Fiorello?
Le motivazioni della separazione rimasero coperte da un alone di mistero, fino a quando Anna, parlando con Caterina Balivo, la sua amica di sempre, nel programma “Vieni da me” su Rai1, palesa in diretta nazionale i fatti accaduti nel lontano ’96: “Un giorno chiesi a Dino Risi la libera uscita dal set, perché era il compleanno di Fiorello. Volevo fargli una sorpresa. Ho preso l’aereo e sono volata a Milano. Avevo le chiavi di casa, sono entrata e… e lui stava con un’altra. Ho scoperto all’improvviso che aveva una doppia vita”.
La fine amara
Ovviamente, a distanza di anni il rancore è sparito, ma la ferita anche se non sanguina più, rimane ben visibile: “io ero giovanissima, gli ho donato completamente me stessa ed ero corrisposta. Conservo tutte le sue lettere, tutti i suoi bigliettini. È stato l’uomo che mi ha amato di più, un grandissimo poeta.
Ma per me è stato anche la più grande delusione. Lui è siciliano, molto possessivo, molto geloso. Ma alla fine ho scoperto che chi mal pensa mal fa” continua “Lui è stato il mio primo grande amore. Ero una ragazzina con un uomo più grande così famoso, travolgente… è stato così il nostro amore. Oggi non ci sentiamo più, non siamo amici”.