Il Bel Paese non ha pace. Non solo continua a combattere contro il Covid-19, cercando di arginare il più possibile la situazione contagi, ma si ritrova spesso anche a fronteggiare fenomeni naturali che mettono in difficoltà la popolazione. Ed è proprio quest’ultima, in particolare quella del Centro Italia, che nelle ultime ore è molto preoccupata per un forte evento sismico che ha fatto allertare tutti gli esperti, che hanno temuto il peggio.
Il sisma è una di quelle situazione in cui bisognerebbe mantenere la calma, per evitare che ci esponga ulteriormente al pericolo. Ma dove è accaduto questo tremendo terremoto? E qual è stata la sua intensità? Per saperne di più, continua a leggere l’articolo.
I dati raccolti dagli esperti
Stando a quanto raccolto dall’Istituto Nazione di Geofisica e Vulcanologia, il forte sisma ha colpito la regione Campania, più precisamente a Sant’Angelo dei Lombardi ed è resta registrata un’intensità di 2.9, con ipocentro a 14 chilometri. Il terremoto crea poi un effetto onda espandendosi in tutte le zone limitrofe: in questo caso specifico, vicino Sant’Angelo dei Lombardi si trovano Morra de Sanctis, Lioni, Guardia Lombardi. Le scosse sono state percepite anche a 34 chilometri di Avellino, a 39 chilometri di Battipaglia, a 43 chilometri di Benevento e a 46 chilometri di Salerno.
La preoccupazione del Centro Italia
Purtroppo non solo la Campania sta vivendo ore di tensione, ma anche la regione Umbria, più nel dettaglio Gubbio (provincia di Perugia). L’Istituto Nazione di Geofisica e Vulcanologia ha registrato i seguenti dati, un terremoto con 10 chilometri di profondità e 2.9 di magnitudo. E ancora il sisma si è fatto sentire più volte, con diverse intensità, quindi una seconda scossa di magnitudo 3.1 e 10 chilometri di profondità e un’altra di magnitudo 3.0 e 10 chilometri di profondità.
Inutile dire quanto l’evento abbia destato la preoccupazione non solo di Gubbio, ma anche di tutte le zone intorno che hanno sentito tremare la terra sotto i piedi: Scheggia e Pascelupo, Pietralunga, Cantiano, Perugia, Foligno. Raccomandiamo a tutti coloro che si dovessero trovare in una situazione simile, di cercare riparo sotto architravi, travi o a muri portanti della propria abitazione.