Se come tanti anche tu a fine mese ti fai due conti e sei stufo di aver speso troppo, benvenuto nel club. Siamo in tanti ad avere bisogno di dare un taglio ed incominciare a risparmiare qualcosa, concretamente. Ma come arrivare a fine mese… nell’immediato?
Se hai già acquisito la buona abitudine di tracciare le tue spese mensili hai già fatto un passo avanti; tuttavia, questo non è tutto, perché ci sono una serie di accortezze utili da seguire per capire, ad esempio, come vivere con 1000 euro al mese. In questa guida troverai 10 consigli pratici per risparmiare e avere una vita più che dignitosa anche con un piccolo budget. In questo elenco, infatti, ti spiegheremo come fare per acquisire la forma mentis del risparmiatore, iniziando a tracciare le tue uscite e a tagliare le spese inutili.
Se sei pronto, iniziamo subito.
Come risparmiare veramente, in 10 mosse
Vuoi capire come arrivare a fine mese e risparmiare veramente sulla tua vita di tutti i giorni? Eccoti accontentato: vediamo le 10 mosse da fare per vivere con 800 euro al mese o poco più ed essere felice e soddisfatto.
LEGGI ANCHE – Come Funziona il Reddito di Cittadinanza 2019: ISEE, Moduli per la Richiesta, Requisiti
1 – Quanto risparmiare al mese?
Cercare di accantonare la cifra che vuoi risparmiare e continuare a fare la vita di prima, spensieratamente, non basterà. La prima cosa da fare se vuoi imparare a risparmiare è capire quanto davvero potresti risparmiare durante il mese. Per farlo, dovrai aiutarti con un prospetto di spesa da realizzare su un supporto digitale come un file Excel o su un semplice taccuino.
Per capire quanto risparmiare al mese, analizza le tue spese:
- Scrivi su una colonna le tue entrate (dunque, gli ATTIVI)
- Scrivi sull’altra colonna le tue uscite (dunque, i PASSIVI)
Tira le somme e vedi ora quanto ti rimane all’attivo. Fai una media degli ultimi sei mesi: ecco, ciò che ti rimane è la tua somma di risparmio. Supponiamo che il tuo risparmio medio sia di 300 euro al mese; ebbene, datti come obiettivo qualcosa di leggermente più abbordabile e raggiungibile, come 200 euro. In questo modo, salvo imprevisti, riuscirai sempre a raggiungere i tuoi obiettivi di risparmio e superarli.
2 – Decidi subito quanto spendere
Se vuoi imparare, ad esempio, a vivere con 700 euro al mese, decidi subito quanto spenderai / potrai spendere questo mese, ma fallo tassativamente su base settimanale. Per quanto possa sembrare banale, stabilire un tetto di spesa settimanale, è il primo passo concreto che puoi fare per controllare veramente le tue finanze e fare finalmente la differenza ogni 30 del mese. Perché? Perché ragionare su base settimanale è semplicemente più immediato, quindi più facile. Se lo hai già fatto, è un buon passo avanti; ti sei dato subito un obiettivo di spesa.
3 – Fai una previsione accurata
Ok, hai un obiettivo di spesa. Questo è un ottimo punto di partenza per capire come arrivare a fine mese. Ora ti manca di prevedere se riuscirai a farcela. Occhio! Qui la maggior parte delle persone si blocca, non fare questo errore. La soluzione è di fare una previsione delle spese che dovrai obbligatoriamente fare quel mese. Tipo:
- Benzina
- Spostamenti
- Generi alimentari e Bevande
- Abbigliamento
- Extra necessari
Pianifica il più possibile. Poter già sapere quanto spenderai quel mese non è poco, e di conseguenza riuscirai a sapere se l’obiettivo (es. 100€/settimana) è raggiungibile o no.
4 – Gestisci gli extra
Tolti quei piccoli extra “personali” che ci concediamo ogni tanto ed a cui si può rinunciare, spesso spendiamo soldi extra quando siamo in compagnia. La vita sociale comporta delle spese ed assolutamente giusto così, ma è bene cercare di avere controllo sulla cosa.
Il vero problema in questi casi è evitare di essere in balia delle decisioni spendaccione di chi ci circonda. Cosa fare, non usciamo più di casa? No, semplicemente buonsenso: gioca di anticipo e cerca di essere tu per primo a proporre una decisione più ok per le tasche. Molte volte per cambiare i programmi agli altri – senza rivelarci dei piantagrane – dobbiamo essere i primi ad averne uno. Ed allora, perché non proporre subito qualcosa di più compatibile per le nostre tasche?
5 – Riparti sempre dai numeri
Gestisci i numeri. Puoi farlo su un taccuino, oppure un semplice foglio excel, sono entrambi strumenti perfetti per annotare sia le spese effettuate che quelle previste nel mese in corso. Personalmente preferiamo l’immediatezza del foglio Excel.
Prendi l’abitudine di annotare tutto, anche le spese più piccole: solo così saprai, effettivamente, quali sono le spese da fare e quelle da tagliare. Ti assicuriamo che, in questo modo, riuscirai a vivere anche con 400 euro al mese.
6 – Gestisci gli imprevisti
Capitano, non ci si può fare nulla.
- Spesso, quando accadono, lo sconforto ci porta a fare 2 scelte errate:
Voler risolvere immediatamente anche se non abbiamo soldi - Chiedere soldi
Due scelte, entrambe scellerate.Tolto tutto quello che riguarda la salute – che viene prima di tutto – molti imprevisti è necessario gestirli per ciò che sono, prendendo tempo in vista di una situazione favorevole: un grave guasto all’auto, per esempio, se non si hanno subito i soldi per ripararla, non è la fine del mondo. Di certo, visto che esistono alternative all’automobile, non moriremo senza la macchina per un mese, mese necessario a trovare prima i soldi e nel frattempo una soluzione favorevole per risolvere il problema.
7 – Cogli le opportunità
Se vuoi imparare a vivere con 1000 euro al mese, dovrai imparare a cogliere al volo ogni opportunità. Sconti e coupon sono spesso trovate commerciali e non sempre si risparmia, facciamoci due conti, pure con le offerte. Risparmiare sulla spesa ad esempio è possibile e ne parliamo in questo articolo su come risparmiare al supermercato. Quando trovi un opportunità e conosci il tuo fabbisogno di quella determinata cosa, fai scorte.
8 – Misura il tuo risparmio
Tracciare tutte le spese non basta. Se questo mese hai “toppato”, cerca di capire perché. Consulta e comprendi quello che hai tracciato e non dare subito spiegazioni affrettate. Cerca invece di non considerare le spese derivate da imprevisti e “extra” (succedono… come detto prima) e capire invece se al di là della spesa non prevista, hai gestito bene tutto il resto.
9 – Impara ad arrangiarti e a risolvere le situazioni
Mettici una pezza. Se vedi che per un determinato bene stai spendendo l’ira di dio, non è detto che tu stia acquistando al miglior prezzo. Internet, ma soprattutto il buon consiglio di qualche amico può aiutarti a trovare fornitori ed occasioni per abbassare ulteriormente la spesa.
10 – Agisci da adesso, inizia subito
Quest’ultimo consiglio è fondamentale. Se non provi nemmeno a tracciare le tue spese, ed a capire subito come spendi i tuoi soldi, come pensi di risparmiare?
Su come arrivare a fine mese abbiamo detto tutto, per oggi: ci sono altri accorgimenti da seguire, secondo te, per risparmiare davvero sul costo della vita? Ti aspettiamo nei commenti
Articolo utilissimo! Per i single è dura arrivare a fine mese. I generi alimentari sono in vendita in porzioni doppie o per famiglie e poche volte si trovano confezioni per single. Magari può essere una dritta anche per altri consultare le offerte dei volantini come ad esempio le offerte gecop da vedere online https://www.portavolantino.it/gecop/