FRIGGITRICE AD ARIA, I RISCHI PER LA SALUTE PER CHI L’UTILIZZA

Anche se non sembra, usando la friggitrice ad aria, si corrono parecchi rischi per la nostra salute. Ecco quali sono nel dettaglio.

Il pericolo della frittura ad aria

Sicuramente, soprattutto sotto le feste natalizie appena passate, la friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più in voga del momento.
Senza dubbio, è un metodo molto utile per cucinare: ci permette di preparare i nostri alimenti in modo sano, senza sprechi o cattivi odori.
Potrebbe persino diventare utile per chi volesse tornare in forma, dato che con questo particolare metodo di frittura, non si eccede con olio o altri condimenti.
Il funzionamento di tale friggitrice, è molto semplice: la parte superiore, contiene un meccanismo di riscaldamento e una ventola.
Da qui, l’aria calda scende verso il basso, fino a circondare il cibo collocato in un cestello da frittura.
Proprio questo è il meccanismo “segreto” che permette alla friggitrice ad aria di scaldare il cibo in modo croccante, proprio come se fosse fritto.

Purtroppo però, anche questo metodo di cottura, non è esente da rischi per la salute del nostro organismo.

L’intervista con l’esperto

Anche la frittura ad aria, può creare dei problemi al nostro organismo.
A darci più informazioni, ci viene in aiuto una recente intervista del dottor Antonio Caretto, Presidente della Fondazione dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica (ADI), per il portale Leggo.it:

Gli è stato chiesto, quali potessero essere gli effetti di tale metodo per il nostro corpo, e il dottore ha risposto:

“Gli AGE, secondo recenti studi, agiscono in maniera tossica sul nostro organismo, correlati dunque a malattie non trasmissibili come diabete mellito, malattie cardiovascolari, neoplasie (ndr, tumori). Le alte temperature e i lunghi tempi di cottura inducono una produzione maggiore di Age, prodotti che sono tossici.”

Dunque sarebbe meglio friggere in olio?

“Entrambi producono Age, però la friggitrice ad aria meno, secondo i più recenti studi. La frittura a olio induce una maggiora produzione di Age. C’è poi anche una differenza tra cibi. La carne è più soggetta a produzione di Age rispetto al pesce. La produzione varia quindi rispetto all’alimento”

Sul miglior metodo di cottura, si esprime così: “In umido, al vapore e la bollitura (che è meglio della griglia, dove se ne producono il doppio)”. Aggiungendo: “La peggiore è la frittura ad olio, poi ad aria, al forno. E poi bollitura, cottura in umido e a vapore”

L’unico modo per prevenire tutti questi problemi salutari, infatti, richiederebbe:

“L’utilizzo di polifenoli vegetali, tipo la curcuma o estratti di semi d’uva, cospargendo il prodotto prima di cuocerlo con la friggitrice ad aria riduce la produzione di Age”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni