Questo è stato l’ultimo desiderio espresso dall’uomo prima di spirare. Ecco ciò che è successo al momento della chiusura della bara.
Cosa è successo
Questa è la storia di una vedova che per anni ha condiviso la vita insieme a quest’uomo, venuto purtroppo a mancare all’affetto dei suoi cari.
L’uomo, era un instancabile lavoratore, che ha sempre guadagnato col sudore sulla fronte, ogni centesimo che aveva in casa. Questo suo modo di fare però, l’ha portato ad essere un po’ troppo parsimonioso.
Molti di noi, lavorando dalla mattina alla sera, riescono a mettere, prima o poi, da parte un bel “gruzzoletto di monete”. Di solito però, raggiunto un obiettivo di risparmio, si spende una piccola parte per un regalo personale, o un regalo per la persona a noi cara. Ma non è questo il tipo di persona che aveva sposato questa povera vedova: l’uomo infatti, non aveva mai usato mezzo centesimo per regali o per bisogni che non fossero di prima necessità.
Ma nonostante ciò, la moglie aveva dato la sua parola al marito, che avrebbe mantenuto la promessa fatta sul punto di morte.
Ci che l’uomo desiderava, era che i suoi soldi venissero sepolti con lui: ha chiesto dunque a sua moglie di mettere tutti i suoi soldi all’interno della bara.
Il momento della chiusura
Anche se la morte, come diceva Totò, è una livella che non guarda in faccia nessuno e non fa distinzione sociale, rivela comunque quello che sei, come hai vissuto e quali sono le tue preoccupazioni più impellenti per quando non ci sarai più.
L’ultimo pensiero dell’uomo, dunque, non è andato a sua moglie ma ai suoi averi, rendendo i soldi guadagnati inutilizzabili in caso di sua dipartita.
E così la donna che era stata seduta vicino alla bara aperta del marito per tutto il tempo, poco prima che i becchini la chiudessero, chiese un minuto. Tornò in sala con una scatola di scarpe che mise all’interno del feretro.
Un’amica, che sapeva già delle volontà del defunto, disse:
“Spero che tu non sia stata così pazza da mettere tutti quei soldi nella bara di quell’uomo vecchio e tirchio”
E la vedova: “Sì, glielo avevo promesso. Sono una buona cristiana e non posso mentire. Gli ho promesso che avrei messo quei soldi in quella bara con lui”
L’amica: “Mi stai dicendo che hai messo ogni centesimo dei suoi soldi nella bara con lui?”
Allora la vedova, in modo lapidario: “Si, l’ho fatto, ho preso tutti i soldi, li ho messi nel mio conto bancario e poi ho fatto un assegno a nome suo”